Tazio Nuvolari è tornato con noi

CASTEL D’ARIO. Importante manifestazione domenica 15 settembre nel paese nativo del grande pilota mantovano Tazio Nuvolari. Il busto a lui dedicato, che era stato danneggiato dal maltempo, è stato risistemato sul basamento dopo il restauro. Complessivamente il costo è stato di15mila euro.

La terrificante tromba d’aria del 16 luglio 2018 non aveva infatti risparmiato il busto in bronzo sistemato in via Villetta in paese.

I grossi rami degli alberi spezzati dalla furia del vento erano finiti per cadere anche sulla scultura realizzata da Giuseppe Menozzi, rompendone gli attacchi che collegavano al piedistallo.

Ebbene, per rifare il basamento della statua ma soprattutto per procedere alla pulizia del manufatto il Presidente Pierumberto Angeli del Rotary Mantova Est Nuvolari – Nuvolari era rotariano – avviò una raccolta fondi coinvolgendo anche il Presidente della scuderia Tazio Nuvolari Asia Kohsuke Wakatsuki, che con il Rotary Oji Tokyo nella persona di Mari Matsushita raccoglieva e consegnava alla Sindaca di Castel d’Ario Daniela Castro 200mila yen (quasi 1.600 euro).

Così il gioiello scultoreo dal grande valore affettivo è tornato nella sua sede originaria regalando alla comunità un pezzo di storia.

Autore Pirumberto Angeli
fonte

Potrebbero interessarti anche...