Conviviale con il Club S. Giorgio

Nella serata del 13 gennaio 2020 ci sarà la conviviale interclub a:

Ca’ degli Uberti
Piazza Sordello, 13
Mantova

con promotore il Rotary Club San Giorgio e:

  • RC Postumia
  • RC Mantova Sud
  • RC Mantova Est Nuvolari

Si potrebbe aggiungere l’Andes

Il titolo della serata “I Manoscritti di Leonardo tra conservazione e dispersione”.
Il relatore sarà GIANVICO MELZI D’ERIL, nato a Venezia, si è laureato in Chimica e in Medicina.
Ha svolto la sua carriera prima in ambito ospedaliero fino al ruolo di primario presso l’IRCCS Istituto C. Mondino di Pavia e quindi in ambito universitario prima presso l’Ateneo di Pavia, poi presso quello dell’Insubria a Varese ed infine come professore ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l’Università Statale di Milano fino all’anno accademico 2011-2012.
E’ stato anche Direttore della Scuola di specializzazione in Biochimica Clinica e del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Circolo di Varese e dell’Ospedale San Paolo di Milano. Attualmente è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia.
E’ autore di circa 380 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Non è uno storico né uno studioso di arte ma ha vissuto fin dall’infanzia in particolare confidenza con la figura di Leonardo da Vinci. Infatti è discendente di Giovanni Francesco Melzi discepolo ed erede di Leonardo ed ha vissuto a Vaprio d’Adda nella casa di famiglia ove è stata conservata per diversi decenni la maggior parte degli scritti e dei disegni di Leonardo, prima della loro dispersione.

E’ socio del Rotary Club Pavia Minerva di Pavia dal 1983.

Potrebbero interessarti anche...