NEVER MORE SENIOR ALONE MAI PIÙ L’ANZIANO DA SOLO

MAI PIÙ L’ANZIANO DA SOLO
Il Rotary Mantova est Nuvolari rientra in scena nel nuovo anno rotariano con un Service di caratura mondiale:
NEVER MORE SENIOR ALONE
MAI PIÙ L’ANZIANO DA SOLO.
Non siamo un Rotary ricco ma siamo ricchi di energia e di intelligenza.
Gli anziani non devono più rimanere soli. Non si tratta di raccogliere fondi ma semplicemente dare una parte del nostro tempo nello stare vicino ad un anziano. Parlare con lui di qualsiasi cosa, portare lui a dibattere di tutto; bisogna rendere partecipi i seniores e quindi vivi e non ai margini della società.
La sostanza del Rotary dalle origini è questa: non raccolta di denaro ma arricchire gli altri di vita e di sorrisi.
La solitudine oltre ad accentuare i già evidenti e prevedibili problemi di salute legati alla normale decadenza senile, come la perdita di vista ed udito, porta inesorabilmente ad una condizione emotiva e fisica più difficile da controllare. Aumento sensibile della pressione sanguigna, alti tassi di cortisolo che altro non è che l’ormone dello stress, sintomi depressivi e disturbi al sonno.
Tutte queste sollecitazioni nocive non fanno altro che intaccare il corretto funzionamento del sistema immunitario dell’anziano, andando a modificarne il corretto funzionamento delle cellule di difesa.
Non c’è da dimenticare che uno stato di prolungata solitudine rischia oltretutto di alimentare, senza controllo, il nascere di una insidiosa e maligna condizione psicologica: la depressione. Aiutarli nel formare nuove amicizie e nuove passioni alle quali dedicare le inevitabili ore da trascorrere durante la giornata.
La forza dell’abbinamento del binomio Rotary col più grande campione automobilistico del mondo Tazio Nuvolari (Rotary Nuvolari) ha già avuto successi internazionali soprattutto con il Giappone.
Il 26 settembre prossimo verrà presentato il Service che ha il seguente obiettivo:
NEVER MORE SENIOR ALONE.
La fase più delicata e più preziosa della vita è quella che oggi viene meno considerata e non valorizzata.
Crediamo che sia la seconda volta che dall’Italia nasca un service di respiro internazionale. Il primo fu ed è quello dedicato all’eliminazione della poliomielite. Il service denominato “POLIO 2005” fu ideato e sostenuto da Sergio Mulitsch di Palmemberg negli anni ’80, sei anni dopo aver fondato il Rotary Treviglio. Ci piace considerare questa circostanza temporale come un parallelismo con il Rotary Nuvolari, fondato cinque anni fa ed ora intenzionato a contribuire alla prevenzione della depressione e dell’abbandono degli anziani.
In perfetta sintonia con l’invito dell’attuale Presidente Internazionale a innovare e uscire dagli schemi usiamo la velocità perché il tema è esiziale.
Le azioni saranno su base volontaria, messe in atto da rotariani e da non rotariani.
“Service above self” è il motto del Rotary: in italiano significa “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Ogni Rotariano ha il dovere di adoperarsi per migliorare la qualità della vita nella propria comunità e nel mondo attraverso il servire, coinvolgendo anche chi non porta il distintivo.

Potrebbero interessarti anche...